La Sunset Strip è quella parte di Sunset Boulevard che attraversa tutta West Hollywood. È la zona più frizzante e particolare della città e non finisce mai di sorprendere: locali storici, eleganti boutique, street art e vita mondana la rendono una delle vie più importanti della città.

12 novembre 2021 – Lunga circa 2,4 km, la Sunset Strip si estende dal confine orientale della West Hollywood al confine occidentale con Beverly Hills in Sierra Drive. Uno dei luoghi più iconici della città, conosciuta in tutto il mondo per le attrazioni turistiche e per gli enormi manifesti pubblicitari che illuminano la strada di sera.

Ma quello che la rende unica al mondo è la presenza di locali e club che hanno fatto la storia della musica e dello spettacolo. Ora che è finalmente possibile tornare a viaggiare negli Stati Uniti, la Sunset Strip è sicuramente una tappa obbligata per respirare la storia e le vere tradizioni americane che hanno reso la città di West Hollywood così unica e speciale. Ecco una lista dei luoghi imperdibili per chi è amante della musica e non solo.

THE COMEDY STORE

Si tratta di uno dei più importanti comedy club d’America, dove si sono esibiti artisti del calibro di Jim Carrey, Robin Williams, Whoopi Goldberg, Eddie Murphy, Michael Keaton, David Letterman e molti altri.

Curiosità: il Comedy Store è famoso anche per avere ospitato il ricevimento del matrimonio fra Liza Minelli e del famoso regista Jack Haley Junior. Per l’evento fu bloccata la strada, in modo da permettere alle numerose personalità del mondo dello spettacolo invitate di parteciparvi.  

THE ROXY THEATRE

Dal 1973 il Roxy è una pietra miliare nella storia della musica. Spazia da rock band come Ramones e Genesis a musicisti jazz come George Benson e The Crusaders, per passare a commedie in prosa come The Rocky Horror Show. Grandi personaggi passati di qui sono, solo per citarne alcuni, John Lennon, Frank Zappa, Bob Marley, Van Morrison e Neil Young, gli U2, Linkin Park, Bruce Springsteen, Nirvana, Tori Amos, Foo Fighters e Guns N’ Roses.

Curiosità: Sapevate che qualche settimana fa si sono esibiti proprio al Roxy Theatre le stelle della musica rock italiana Maneskin?

TROUBADOUR

Aperto nel 1957 come locale destinato a spettacoli di musica folk, negli anni Sessanta aprì le porte al mondo del rock e proprio in quegli anni ebbe un ruolo fondamentale per la nascita di moltissimi artisti come Neil Diamond che fece proprio qui il suo primo show, o il complesso dei Byrds che fecero il loro debutto nel 1965. Nel 1970 Elton John fece qui il suo primo debutto live negli Stati Uniti e lo seguirono John Lennon, Harry Nilsson, James Taylor, Bruce Springsteen e molti altri. Oggi è uno dei principali locali di musica di Hollywood e uno dei più conosciuti al mondo.

Curiosità: I cinquant’anni dalla fondazione del club sono stati ricordati con una maratona musicale articolata su tre serate speciali che si sono tenute dal 28 al 30 novembre 2007.

WHISKY A GO GO

Per gli amanti del rock e del metal imperdibile è Whisky a Go Go, dove è nata la scena rock di Los Angeles e, proprio per questo nel 2006, è stato inserito nella Rock’n’Roll Hall of Fame. Led Zeppelin, Van Halen, The Doors, Alice Cooper, Kiss, Guns N’ Roses ed AC/DC, sono solo alcune delle band che si sono esibite qui ma la lista è così lunga che è molto più facile dire chi non è salito su questo palco piuttosto che il contrario.

Curiosità: potrà sorprendere sapere il Whisky a Go Go è nato in realtà come discoteca, prolungamento del primo locale con questo nome aperto a Chicago, a sua volta ispirato da una discoteca aperta in Francia negli anni ’40. Durante la sua fase “disco”, il Whisky a Go Go ha introdotto le gabbie sospese, riutilizzate poi dalle ballerine in numerosi night clubs.

VIPER ROOM

Il Viper Room è uno degli edifici più antichi sulla Strip e un club che per molto tempo fu il luogo di ritrovo per i più popolari giovani attori e musicisti di Hollywood, tra cui Jennifer Aniston, Kate Moss, Christina Applegate, Angelina Jolie, Gwen Stefani e Leonardo DiCaprio. Pensate che Adam Duritz il cantante dei Counting Crows, ha lavorato proprio al Viper Room come barista tra la fine del 1994 e l’inizio del 1995 per sfuggire alla sua fama.

Curiosità: il locale fu lanciato nel 1993 da Johnny Depp che volle a tutti i costi far suonare Tom Petty e gli Heartbreakers durante la notte di apertura del club, il 14 agosto 1993.

Visit West Hollywood c/o Master Consulting FL srl

Via Guido d’Arezzo, 35 (00198) Rome – Italy Ph. +39 06 4201 1376 Fax. +39 06 855 15 41 info@mastercons.it – www.visitwesthollywood.com  

©2022 Master Consulting FL - All Rights Reserved - P.IVA 09871741006 - Web Master Marco Bertelli MB Graphics

CONTACT US

We're not around right now. But you can send us an email and we'll get back to you, asap.

Sending

Log in with your credentials

Forgot your details?