Gli 8 film ambientati in città

Mrs. Doubtfire

Avete presente la scena in cui Pierce Brosnan viene colpito in testa da un lime a bordo piscina? Quella scena memorabile è stata girata al Claremont Hotel & Spa, situato tra Oakland e Berkley. Se non vi torna in mente, allora è il caso di riguardare Mrs. Doubtfire stasera!

L’Arte di vincere

L’arte di vincere racconta la storia di un giovane laureato, interpretato da Jonah Hill, che scopre un sistema statistico infallibile per far vincere costantemente la sua squadra di baseball, gli Oakland Athletics, e diventa l’assistente personale dell’allenatore, interpretato da Brad Pitt. Il film è ambientato ad Oakland e tra le location principali si può ammirare il famoso stadio Oakland-Alameda Coliseum.

Chi ha incastrato Roger Rabbit

Chi ha incastrato Roger Rabbit è indubbiamente uno dei film cult della fine degli anni ’80, rendendo normale la convivenza tra attori e cartoni animati. La scena dentro al cinema è stata girata nell’iconico Paramount Theatre di Oakland.

The Matrix: Reloaded

Alzi la mano chi non ha provato, almeno una volta nella vita, a mimare una delle scene in slow motion di Matix? A questo proposito una piccola curiosità: la scena dell’inseguimento in macchina di Matrix Reloaded è stata girata al Posey Tube, il tunnel che collega Oakland ad Alameda.

Black Panther

Black Panther, film campione di incassi del 2018, inizia con una ripresa di un piccolo campetto di basket a Oakland nel 1992. Dopo varie avventure in cui sono coinvolti i protagonisti, la storia si conclude sempre a Oakland nello stesso identico campetto. È bello vedere il nome della città in uno dei film più amati degli ultimi anni!

Gli incredibili

Il fatto che gli Studios della Pixar si trovino nella vicina città di Emeryville fa sì che la maggior parte dei disegnatori viva a Oakland. Quindi, non c’è da stupirsi se la città è spesso ripresa nei loro film. Come nell’ultima scena di lotta del film Gli incredibili, quando Frozone congela il lago situato al centro della città. Quel lago è stato ispirato proprio dall’incantevole Lago Merritt!

Up

Up è un film bellissimo e commovente che è riuscito a far piangere il pubblico a soli 5 minuti dall’inizio. Ecco qualche collegamento con Oakland:

  1. Quasi alla fine del film, i protagonisti prendono un gelato sul marciapiede davanti al Fentons Creamery & Restaurant. Il Fenton’s si trova sulla Piedmont Avenue ad Oakland.
  2. Alla fine del film, c’è un’istantanea di Russell e Mr. Fredrickson all’ingresso di un cinema. L’ingresso ricorda lo storico Fox Theater di Oakland.
  3. Una delle spille di Russell ha l’immagine di una torta a forma di hamburger, che è un prodotto unico della Merritt Bakery, famosa pasticceria di Oakland situata proprio accanto all’omonimo lago.

Star Wars: L’impero colpisce ancora

 

 

 

 

I fan di Star Wars saranno affascinati da una delle più antiche leggende della Bay Area sulle iconiche gru del porto di Oakland. I cittadini, e non solo, sono infatti convinti che George Lucas si sia ispirato a quest’ultime nel creare le macchine da guerra AT-AT che hanno invaso il pianeta di ghiaccio Hoth in “Star Wars: l’impero colpisce ancora”. Anche se il leggendario  regista ha sempre negato, la somiglianza è indiscutibile… e la leggenda metropolitana continua a passare di bocca in bocca.

 

 

©2019 Master Consulting FL - All Rights Reserved - P.IVA 09871741006 - Web Master Marco Bertelli MB Graphics

CONTACT US

We're not around right now. But you can send us an email and we'll get back to you, asap.

Sending

Log in with your credentials

Forgot your details?