Finalmente oggi, dopo 18 mesi di travel ban, l’amministrazione Biden apre i confini USA ai turisti. Tra restrizioni e requisiti, scopriamo come tornare a viaggiare negli Stati Uniti d’America.

8 Novembre 2021 – Il giorno tanto atteso- e annunciato da fine settembre- è arrivato. Da oggi, tutti i viaggiatori vaccinati provenienti dall’area Schengen, Regno Unito, Irlanda, Cina, India e Brasile potranno entrare nuovamente negli USA.

Dopo 18 mesi di confini chiusi, finalmente Joe Biden ha posto la parola fine al travel ban. La notizia dell’apertura è stata accolta positivamente dall’industria del turismo statunitense che, come scrive il New York Times riportando i dati della US Travel Association, ha subito nel 2020 una perdita di circa 500 miliardi di dollari, inclusa una riduzione del 79 per cento delle spese per i viaggi internazionali.[1]

Come si potrà entrare negli States? L’entrata sarà consentita sono ai turisti “fully vaccinated” con vaccini approvati dalla FDA: Moderna, Pfizer e Johnson and Johnson. O in alternativa con AstraZeneca, uno dei vaccini inseriti nella Emergency Use Listing (EUL) dell’Organizzazione Mondiale della Sanità.

Per essere considerati “fully vaccinated” devono passare:

  • 2 settimane (14 giorni) dopo la dose di un vaccino COVID-19 monodose accettato; 
  • 2 settimane (14 giorni) dopo la seconda dose di un vaccino COVID-19 che prevede 2 inoculazioni; 
  • 2 settimane (14 giorni) dopo aver ricevuto 2 dosi di qualsiasi combinazione “mix-and-match” di vaccini COVID-19 accettati somministrati ad almeno 17 giorni di distanza.[2]

Se non si soddisfano questi requisiti NON si è considerati completamente vaccinati e non è permesso l’ingresso negli Stati Uniti (a meno che si è minori di 18 anni o per controindicazioni mediche che attestano che i viaggiatori non possano essere sottoposti a vaccinazione).

Per i viaggiatori vaccinati resta l’obbligo di esibire all’imbarco l’esito negativo di un Covid-test molecolare o antigenico, effettuato entro 3 giorni prima della partenza per gli Stati Uniti.

[1] https://www.cdc.gov/coronavirus/2019-ncov/travelers/testing-international-air-travelers.html

[2] https://viaggi.corriere.it/eventi/cards/riapertura-viaggi-stati-uniti-come-si-viaggia/

Master Consulting FL srl
Via Guido d’Arezzo, 35 (00198) Rome – Italy Ph. +39 06 4201 1376 Fax. +39 06 855 15 41 info@mastercons.it

©2022 Master Consulting FL - All Rights Reserved - P.IVA 09871741006 - Web Master Marco Bertelli MB Graphics

CONTACT US

We're not around right now. But you can send us an email and we'll get back to you, asap.

Sending

Log in with your credentials

Forgot your details?