Mentre nel mondo ci sono ancora troppi paesi che considerano l’omosessualità un reato, ce ne sono tanti altri dove da anni sono presenti comunità LGBTQ forti, radicate e affascinanti.

17 Maggio 2021– Sapevate che in 67 Paesi del mondo l’omosessualità è considerata un reato?

Oggi, nella giornata internazionale contro l’omofobia, la bifobia e la transfobia vogliamo pensare positivo e, mentre speriamo che questo numero si abbassi in fretta, vi mostriamo alcuni luoghi dove l’omosessualità equivale a normalità. Ecco perché vi portiamo in un viaggio virtuale tra la West Coast e la East Coast degli Stati Uniti d’America, alla scoperta di tre dei più famosi quartieri LGTBQ del Paese.

Gayboorhood a Philadelphia

Nato nel 2007, questo quartiere situato a Washington West, ha da sempre assunto un ruolo fondamentale nella comunità americana LGBTQ a Philadelphia. Le vie prendono vita con le migliaia di bandiere che sventolano alte i colori dell’arcobaleno e sono piene zeppe di locali, negozi, ristoranti alla moda e street art. Il cuore pulsante del quartiere è Philly Aids Thrift at Giovanni’s Room, la più antica libreria LGBTQ in America, fondata nel 1973. Oltre ai volumi di narrativa sono in vendita anche cd musicali, opere d’arte, fumetti e vestiti vintage. Ciò che però la rende unica al mondo è il fatto che dallo scorso anno con il ricavato delle vendite ha donato 3 milioni di dollari a numerose organizzazioni che combattono ogni giorno contro l’AIDS. Inoltre, il quartiere organizza tanti eventi per la comunità, come il più famoso Festival LGBT Pride, che si svolge ogni anno a giugno e coinvolge migliaia di persone che festeggiano con la famosa parata da Broad Street al Penn’s Landing.

Castro a San Francisco

Risalente alla fine degli anni ’60, il quartiere Castro, situato a San Francisco, è uno dei primi quartieri gay degli Stati Uniti. Proprio qui è nata per la prima volta la bandiera arcobaleno, che simboleggia valori di libertà e uguaglianza; passeggiando lungo le strade del quartiere il richiamo ai colori dell’arcobaleno è consistente, grazie ai murales e alle strisce colorate lungo le strade di Castro Street. Tutto ruota intorno alla Main Street, dove negozi e siti storici si susseguono alle tipiche casette vittoriane a schiera di San Francisco; qui si può ammirare il murales celebrativo per Gilbert Baker, attivista per i diritti LGBT e inventore della bandiera arcobaleno, realizzato nel 2017 dall’artista April Berger. L’edificio è da sempre luogo di ritrovo per gli attivisti ed è stato un punto di riferimento per molte persone che fra gli anni ’80 e ’90 si ammalarono di AIDS. Proseguendo lungo la strada si può ammirare il Castro Theatre, storico cinema del 1922 in cui si svolgono eventi sing-along (come il nostro Karaoke, si canta tutti insieme seguendo il testo proiettato in sala) e il Rainbow Honor Walk, un marciapiede dove alcuni artisti di strada hanno dipinto i volti degli attivisti più importanti della comunità LGBT.

West Hollywood

A West Hollywood sorge una delle comunità LGBTQ più affermate negli Stati Uniti. Le sue famose Sunset Boulevard e Sunset Strip, sono ricche di ristoranti, locali con musica live, boutique, negozi vintage e street art. I residenti LGBTQ comprendono oltre il 40% della popolazione cittadina e le strisce pedonali sono dipinte con i colori dell’arcobaleno. Merita una visita lo storico locale The Abbey, inaugurato nel 1991, uno dei nightclub più famoso al mondo e offre di tutto, dalle serate a tema, ai concerti live, ai cocktail raffinati, oltre al cibo squisito. A giugno, WeHo ospita il LA Pride Festival and Parade, manifestazione di un mese che include il celebre festival West Hollywood Park che ogni anno accoglie più di 400.000 persone, con musica live, street food e le sfilate dei carri durante la parata domenicale. Inoltre, a fine maggio inizia il One City One Pride, in omaggio alle arti visive e dello spettacolo LGBTQ con eventi gratuiti per tutta la città.

Master Consulting FL srl

Via Guido d’Arezzo, 35 (00198) Rome – Italy Ph. +39 06 4201 1376 Fax. +39 06 855 15 41 info@mastercons.it

©2021 Master Consulting FL - All Rights Reserved - P.IVA 09871741006 - Web Master Marco Bertelli MB Graphics

CONTACT US

We're not around right now. But you can send us an email and we'll get back to you, asap.

Sending

Log in with your credentials

Forgot your details?